Parma e il suo territorio

Parma,
17.4 – 19.4.2024

Un piacevole e interessante viaggio nel Parmense, alla scoperta di tesori artistici poco noti. Dalle ampie chiese della cittadina pallaviciniana di Cortemaggiore, che nascondono fra l'altro dei dipinti del Bergognone, ai rilievi istoriati sulla facciata della cattedrale di Fidenza. Abbiamo avuto inoltre modo di apprezzare il piccolo gioiello del Museo Bodoniano presso il complesso della Pilotta di Parma, dove è stato visitato anche lo spettacolare Teatro Farnese. Un rapido giro nella cittadina oggi un po' decadente di Salsomaggiore ci ha stupito per la maestosità dei suoi edifici liberty, in particolare le Terme Berzieri. Il tutto senza tralasciare le prelibatezze culinarie tipiche della regione.